News

  • Home / Attualità e attività dell’istituto / Coronavirus: la Terza…
Coronavirus: la Terza Guerra Mondiale è Contro un Nemico Invisibile”, di Gianluca Pistore

Coronavirus: la Terza Guerra Mondiale è Contro un Nemico Invisibile”, di Gianluca Pistore

È divenuto subito il libro più venduto in Italia su Amazon con l’introduzione di Walter Ricciardi. “Coronavirus: la Terza Guerra Mondiale è Contro un Nemico Invisibile”, di Gianluca Pistore, laureato con lode in Economia, due master in Matematica Finanziaria ed in Pianificazione Fiscale Internazionale, l’ultimo presso la Luiss Business School, dopo un’intensa attività di divulgazione scientifica sul Coronavirus ha deciso di racchiudere questa esperienza in un libro che affronta il tema sotto ogni sfaccettatura, quella medica, quella economica e quella sociale.

 

“Le stime dicono che le misure imposte costeranno molto, ma non si può fare un’analisi precisa, infatti servirebbe sapere quanto bene le restrizioni funzioneranno, quanto dureranno e quando finiranno.” – Scrive Gianluca nel libro – “Dal punto di vista epidemiologico i modelli matematici però descrivono chiaramente la vicenda: l’isolamento e il distanziamento sociale hanno salvato una marea di vite. Ma per tentare di capire quanto ci è costato salvarle, dobbiamo mettere sull’altro piatto della bilancia non solo i punti persi in termini di PIL e fatturato delle imprese, ma anche i problemi sociali che scaturiscono da questo blocco. L’FMI a riguardo è chiaro: non sappiamo esattamente di quanto, ma sappiamo che il prodotto interno dei vari paesi calerà molto. Questo calo porterà alla chiusura di molte attività, a fallimenti e quindi ad enormi problemi per tantissime famiglie. I riflessi non saranno solo di natura economica, ma anche malattie e morti.”

Il libro è un racconto che si legge in un lampo, leggero ma preciso, nel farlo Gianluca spesso mischia le spiegazioni ai racconti del suo vissuto, mischiando la scienza e l’economia a situazioni divertenti e mostrando la sua ipocondria in chiave positiva e simpatica. Ad impreziosirlo, la prefazione di Salvo Di Grazia, medico autore del sito di divulgazione scientifica MedBunker e autore del libro Salute e Bugie e l’introduzione del Prof. Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

“Ho scritto questo libro perché avevo bisogno di serenità, di vederci chiaro, di capire e immaginare il futuro. Nella seconda metà del libro racconto come potremmo uscire da questa brutta esperienza. E come volgerla in positivo, con rispetto per chi non c’è più, ma anche come un insegnamento per chi rimane. Volevo fare un testo che raccontasse quello che stiamo vivendo, che facesse chiarezza, così ho fatto un sondaggio tra le persone che mi seguono sui social per capire quali fossero i loro problemi, le loro domande. Ho scoperto che tutti, oltre a capire come evolvessero i contagi, come salvaguardare la propria salute, volevano anche capire davanti a quali scenari economici si sarebbero trovati. E così ho dedicato molto spazio ad approfondire tutte le notizie in ambito economico. Perché oggi abbiamo bisogno di chiarezza, di punti fermi in mezzo a questa tempesta. Questo libro deve dare chiarezza, deve far stare meglio le persone, far avere loro più controllo sulla situazione: capendola, imparando cosa dice la scienza, imparando a difendersi dalle FakeNews e comprendendo ciò che sta accadendo anche da un punto di vista psicologico, sociale ed economico. Se non riesco in questo, la mia missione è fallita. Ma dai pareri entusiasti dei primi lettori, spero di aver preso la strada giusta per aiutare chi in questo momento si sente confuso e vuole capirci di più.” Il libro è acquistabile su Amazon all’indirizzo

https://amzn.to/3dHoEQ7

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *