Iniziativa Liberale

Iniziativa Liberale è il “Think Tank” degli Amministratori Locali dell’Istituto Friedman

Nel febbraio 2021 l’Istituto Milton Friedman ha promosso la nascita e lo sviluppo di un contenitore di idee, ispirato ai think tank statunitensi, composto da amministratori locali attivi su tutto il territorio nazionale che ispirino la propria azione politica e istituzionale ai principi del Liberalismo e del Liberismo.
I Comuni e i territori pur non avendo competenze in materia legislativa rappresentano il punto di contatto con la gestione pubblica più vicino al cittadino e non a caso la Costituzione repubblicana nel rispetto del principio di sussidiarietà gli riserva una posizione di primissimo piano.
L’adozione di politiche e interventi liberali già al livello di Governo pubblico più basso è fondamentale nella prospettiva di riformare il Paese. Anche se gli strumenti di governo del territorio sono più limitati rispetto a quelli nelle mani del legislatore regionale o nazionale, sono molti gli ambiti di intervento a livello comunale che possono essere disciplinati con politiche liberiste: dalla gestione dei servizi pubblici locali, all’imposizione fiscale municipale, financo alla regolamentazione dello sviluppo del Territorio e dell’esercizio delle attività commerciali sono tutti settori che necessitano di politiche liberali urgenti che diano respiro ai cittadini.
Il nome scelto dal Gruppo ispirato alle proprie finalità è “Iniziativa Liberale”.
Gli obbiettivi prefissati sono duplici.
In primo luogo, si vuole promuovere a livello comunale, trasversalmente su tutto il territorio nazionale, l’adozione di specifiche politiche liberali e liberiste capaci di rimettere in moto l’economia e sgravare i cittadini da una parte del peso della “Cosa Pubblica”.
La mission fondamentale è però quella di mettere in rete fra loro Consiglieri comunali, Assessori e Sindaci fornendogli il massimo supporto politico, tecnico e istituzionale per la predisposizione di quelle iniziative necessarie a rilanciare il Paese. Ciò viene realizzato oltre che attraverso il coordinamento da parte dell’Istituto Friedman, soprattutto attraverso lo scambio di esperienze e esempi virtuosi già sperimentati in altre realtà territoriali.
Il Gruppo “Iniziativa Liberale” non è un partito politico e pertanto non si dota di una struttura rigida fissa che precluderebbe il flusso costante, positivo e fruttuoso di idee. Viene riconosciuto solo il ruolo di un coordinatore delle attività che ha la sola funzione di favorire la realizzazione degli obbiettivi fissati.
Per mantenere la massima autonomia dalle logiche politiche nazionali, membri del gruppo sono persone politicamente esposte a livello comunale, sono pertanto esclusi i Parlamentari.
“Iniziativa Liberale” collabora con i dipartimenti in cui si articola l’Istituto Milton Friedman essendone parte costituente fondamentale.

Sei un amministratore locale? Aderisci a “Iniziativa liberale”, entra a far parte del nostro network!

    Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy.

    © Copyright 2021 Istituto Milton Friedman Institute | Sede legale: Via dei Cerchi, 75 - Roma | Sede operativa: Piazza Capranica, 95 - Roma | C.F. 97944400585