LE DISINTERMEDIAZIONI: DA LUTERO AL BITCOIN

Sono passati circa 500 anni e siamo di fronte ad una nuova sconvolgente realtà.
Nel 1517 a Wittemberg Martin Lutero affiggeva alle porte del duomo le Tesi che rivoluzionarono il pensiero cristiano. Semplificando si disse che l’uomo poteva interloquire direttamente con Dio senza l’intermediazione della Chiesa.
Una Chiesa che era estremamente corrotta dal vertice alle sue basi, e che pensava più ai propri interessi e vizi che al bene dei fedeli.
Fu un atto di disintermediazione che tolse un potere fondamentale alla Chiesa per donarlo agli uomini.
Ma questo originalissimo pensiero sarebbe rimasto relegato a pochi e successivamente soffocato dalla potenza clericale se Guttemberg, pochi decenni prima, non avesse inventato la stampa a caratteri mobili.
Fu proprio l’uso di questa invenzione che permise alle Tesi di Lutero di vincere il sistema ecclesiastico e di far nascere la Riforma Protestante.
Ebbene 500 anni dopo ci troviamo ad osservare un altro profondissimo atto di disintermediazione, questa volta non religioso ma economico.
La nascita del bitcoin, delle altre cryptovalute e della DEFI (la finanza decentralizzata) sta portando gli operatori a scambiarsi valori in un sistema che non ha più bisogno di banche o intermediari finanziari, le cattedrali della finanza non saranno più indispensabili, le banche diventeranno chiese vuote.
Grazie a colui o coloro che, firmandosi Satoshi Nakamoto, inventarono il protocollo Bitcoin, da qualunque telefonino o computer oggi si puó inviare a chiunque nel mondo un importo, senza dover fare bonifici internazionali molto costosi e che richiedono giorni per vedere l’accreditamento. Oggi invece possiamo vederci accreditato l’importo in pochi minuti e con costi infinitesimi rispetto a prima.
Inoltre con la Decentralized Finance si può finanziare o essere finanziati senza andare in banca e con costi notevolmente più bassi perchè non esiste il costo dell’intermediario finanziario.
Cosí come Lutero ridimensionò il ruolo della Chiesa disintermediandola, grazie ad un rapporto diretto tra il fedele e Dio, cosí Nakamoto sta ridimensionando il ruolo delle banche disintermediadole, grazie ad un rapporto diretto tra creditore e debitore o tra finanziatore e finanziato.
Un secondo parallelismo a 500 anni di distanza è che, a fronte dell’invenzione della stampa, oggi ci troviamo ad utilizzare i social network che hanno disintermediato il mondo dei media (giornali, radio, televisioni), facendo si che la notizia sia P2P (peer to peer) da pari a pari, da individuo ad una massa di individui senza la necessità di un media e con una velocità di trasmissione istantanea.
Con queste premesse alcune cryptomonete saranno preferite da tutti gli operatori economici perchè saranno ben più affidabili dei dollari o delle altre valute nazionali, che quindi perderanno totalmente il loro valore, e cosí di fatto verrà tolto agli Stati ed ai loro governanti uno degli strumenti più potenti per danneggiare i governati e le economie che essi producono.

On. Edouard Ballaman

Immagine da www.cryptonaute.fr, tutti i diritti riservati.

Related Blog

Leave a CommentYour email address will not be published.